Lavanderaie De Haute Provence

Logo lavanderaie de haute provence, lavanda francese

Distribuito in italia da..

targetitaliasrl logo

Lavanda e lavandino dalla Provenza

LHP PROVENCE è un brand francese che identifica una tra le più radicate aziende di Provenza specializzate nella produzione di lavanda e lavandino con propri terreni coltivati esclusivamente a tale scopo.

L’azienda è localizzata nell’alta Provenza dove immensi sono i campi di lavanda e dove da decenni la famiglia Montaud si dedica alla lavanda, ed ancora oggi Sebastien Montraud raccoglie la lavanda con gli antichi metodi e la distilla come facevano i nonni. con la stessa cura e la medesima passione.

La lavanda viene raccolta a mano nel periodo di piena fioritura, da metà giugno a metà luglio, e composta in mazzetti che vengono poi fatti essiccare al buio ed al caldo durante il mese di luglio dove in Provenza si raggiungono elevate temperature.
Ad essiccazione avvenuta, i mazzetti di lavanda vengono sgranati a mano e racchiusi in sacchetti di cotone per profumare armadi, cassetti e biancheria.

Dalle sommità fiorite e grazie ad un processo di distillazione in corrente di vapore, si ottiene l’olio essenziale di lavanda che ha benefiche proprietà.

Nella medicina tradizionale la lavanda viene utilizzata nel trattamento dell’irrequietezza, nei disturbi del sonno, per l’inappetenza ed anche per disturbi
di origine intestinale.

La lavanda viene anche utilizzata nel trattamento di spasmi, coliche, vertigini, mal di testa di origine nervosa, mal di denti, distorsioni, nevralgie, reumatismi, acne, foruncoli escoriazioni e ferite.

L’ olio essenziale viene usato anche come repellente per insetti e per questa proprietà viene sovente addizionato agli spray per profumare gli ambienti.
Si è anche osservato come l’olio essenziale, diffuso nell’ambiente con i comuni fornelletti, possa dare giovamento a chi soffre di malattie da raffreddamento.

I fiori di lavanda e lavandino che LHP PROVENCE propone in appositi sacchi di juta o cotone protettivi e gli oli essenziali hanno molteplici usi che riassumiamo come segue:

Olio essenziale di Lavanda:

Applicazioni pratiche dell’olio essenziale di lavanda

Per la pelle: Indicato sopratutto nel trattamento di pelli grasse con foruncoli, l’olio essenziale si miscela insieme alla camomilla ed al geranio per potenziarne gli effetti.

Per le ustioni e scottature: L’olio essenziale di lavanda è il miglior rimedio per le ustioni, le bruciature e le scottature solari. Inoltre per il suo potere citofilattico, la lavanda aiuta la cicatrizzazione.

Per i capelli: L’infuso di lavanda si usa per lavare i capelli grassi

Per le vie respiratorie  In caso di asma o bronchite, l’olio essenziale di lavanda è un ottimo antispasmodico ed esplica una potente azione calmante in caso di attacchi di asma ed ha azione antisettica utile nel caso di bronchiti.

Per il sistema nervoso: Esplica una azione calmante e rilassante, utile in casi di stati d’ansia e di insonnia. La lavanda è altresì efficace per emicranie nervose, bastano poche gocce sulle tempie o vicino al cuscino per favorire il sonno rilassato.

Olio essenziale di LAVANDINO: Applicazioni pratiche dell’olio essenziale di lavandino

  • Diffusione ambientale: si mette una goccia di olio essenziale di lavandino in un diffusore ambientale per ogni mq della stanza; serve per alleviare il mal di testa, la tensione nervosa, lo stress e l’insonnia.
  • Applicandone 1 o 2 gocce nelle tempie risulta un efficace antistress e un equilibrante nervoso in caso di tensioni nervose.
  • Diluendone 1 o 2 gocce in un cucchiaino di olio di mandorle dolci, può essere utilizzato per massaggi locali in caso di dolori e tensioni muscolari.
  • Se versata qualche goccia in materiale assorbente e riposto nei cassetti o negli armadi, allontana le tarme.
  • Si può aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo della lavatrice per deodorare la biancheria.

Scarica il catalogo

Inserisci la tua email per visualizzare e scaricare gratuitamente il catalogo di LHP.

    Informativa sul trattamento dei dati sezione “Modulo di contatto” come da Reg UE 2016/679 e D.Lgs. 196/03* Per maggiori informazioni: Privacy Policy